Come nutrimento per l'anima l' esperienza artistica accompagna costantemente i bambini che frequentano una scuola Waldorf.

PITTURA

I bambini vengono educati, fin da piccoli, a dipingere con gli acquerelli, perché questo permette loro di esprimere le proprie emozioni convogliandoli in un processo estetico.

MODELLAGGIO

I bambini sperimentano, già nelle prime classi, il calore, la morbidezza e la malleabilità della cera, per poi passare alla plasticità della creta.

 

SCULTURA IN LEGNO

È un lavoro che viene inserito nelle classe superiori e insegna ai ragazzi a comprendere e sperimentare che i materiali hanno una propria natura, che va conosciuta e rispettata, prima di poterla modellare.
La falegnameria è un luogo che coinvolge anche i genitori: sono loro a costruire i banchi, a effettuare le riparazioni, a realizzare gran parte del materiale didattico che viene usato durante l'anno.

 

MUSICA

L'insegnamento della musica ha come fine quello di accompagnare la crescita delle capacità percettive ed espressive, oltre che la sensibilità dell' anima.

EURITMIA

È l'arte del movimento che rende visibili musica e parole, manifestando così la natura sia fisica, sia spirituale, dell'essere umano. Ha una grande funzione riequilibratrice e risanatrice.

RECITAZIONE

Offrire al pubblico il proprio lavoro educa il piacere di donare. Con questo spirito i bambini vengono chiamati più volte a sperimentarsi, nel corso degli anni, nell'attività di recitazione.
Preparare uno spettacolo, calarsi in un personaggio, armonizzarsi con gli altri, sviluppa inoltre la fiducia in se stessi ed il coraggio.
Fino all'esperienza forte dell'ottava classe, quando la recitazione acquisisce medesimo spazio di qualsiasi altra materia curriculare.

LAVORI MANUALI

Giardinaggio, falegnameria, lavoro manuali sono tutte attività che insegnano a dare vita con le proprie mani. Sviluppare il senso del tatto, l'olfatto, il buon gusto ed esercitarsi a compiere certi movimenti in maniera corretta, aumenta le forze vitali del bambino e lo educa al rispetto, alla cura, e al senso etico.