Insegnanti e genitori insieme per l’educazione

Se l’obiettivo principale della Scuola Steiner-Waldorf è l’educazione dei bambini secondo i principi della pedagogia fondata sull’antropologia antroposofica, non possiamo dimenticare che fin dalla nascita della prima scuola nel 1919, è stata data molta importanza al tema dell’impulso sociale, poiché a fondamento vi è la convinzione che l’imparare a vivere insieme ha ed avrà sempre più peso nella questione della vita sociale in generale.

Per realizzare questo anelito la scuola Steiner-Waldorf non si pone come istituzione che semplicemente eroga servizi educativi all’utenza, ma un luogo dove genitori e insegnanti, nel rispetto della specificità dei ruoli, formano una comunità educante all’interno della quale vive e si sviluppa l’alunno.

Condizione irrinunciabile di partenza è la condivisione del progetto pedagogico della scuola da parte delle famiglie. Su questa base è possibile attivare una corresponsabilità educativa che si attua attraverso il coinvolgimento dei genitori nel percorso didattico educativo e sociale che i loro figli stanno vivendo e l’impegno continuo a tenere sempre al centro del dialogo insegnante-genitore le tematiche che riguardano l’educazione e la formazione dell’allievo.

L’associazione Sole d’Oro è una comunità educante che vive e cresce grazie ai suoi soci, insegnanti, amministratori e genitori che condividono la corresponsabilità economica e sociale.

Gli insegnanti, gli amministratori e i referenti della Rete Genitori accolgono e accompagnano le famiglie favorendo lo sviluppo del libero senso di appartenenza alla scuola, nell’auspicio che esse, oltre al sostegno economico necessario per attuare il progetto pedagogico, incrementino il patrimonio umano e sociale della scuola mettendo liberamente a disposizione della comunità la propria ricchezza di forze di fantasia, di creatività, di esperienze e di conoscenze professionali, in spirito di fratellanza.

Votarsi alla materia
distrugge anime.
Trovarsi nello spirito
unisce uomini.